Proposta Settimana XAlpi
(a partire da 300 euro a persona, bimbi a partire da 60 euro, trasferimenti, pranzi e cene esclusi)
I prezzi delle attività possono variare se i gruppi sono formati da meno di 5 partecipanti
Sabato – Sabato
1° giorno
Aperitivo serale di benvenuto e presentazione del programma
2° Giorno
Escursione MONTE ALPI tra cielo e terra
con le nostre Guide. Escursione con partenza dalla località Arenara, dopo un’impegnativa salita, si raggiunge la panoramica cima Santa Croce. Dopo la discesa lungo i ghiaioni pausa pranzo sul pratone di Piana Fiorita.
Ritrovo: 8.00 Arenara – Latronico
Rientro: 16.30 circa
Note: pranzo incluso
Per i bimbi
Nel bosco con le fate. Giornata ricreativa e di conoscenza per i piccoli ospiti con le tate di Xalpi alla scoperta dei sapori e degli odori del bosco. Pranzo in rifugio e rientro in contemporanea al gruppo adulti.
Età minima 6 anni
3° Giorno
IN CORDATA AI PINI LORICATI
Sul versante NORD-OVEST del Monte Alpi è la via della continuità il primo itinerario moderno della parete della montagna, facile e ben protetto solca la parte destra della parete portando a sfiorare alcuni esemplari Pini Loricati.
Ritrovo: ore 8.30 partenza Piazza Umberto I Latronico
Rientro: 15.00
Per ADULTI
Livello DIFFICILE
In alternativa
LE ERBE MAGICHE
Facile passeggiata con visita guidata all’orto botanico naturale tra Monte Teduro e “Patanieddo”. Nel corso dell’escursione si effettuerà un laboratorio per scoprire le virtù e gli usi delle erbe aromatiche ed officinali.
Ritrovo: 10.00 Piazza Umberto I
Rientro: ore 16.30 circa
Per TUTTI
Livello FACILE
Per i bimbi
Favole lucane tra le terme e la cascata. Giochi di gruppo nel parco termale con merenda e pranzo nei pressi di una piacevolissima cascata naturale nascosta nel bosco
Età minima 6 anni
4° Giorno
RAFTING Tutti in Barca
Gola boschiva e acqua cristallina: un’emozionante discesa, perfetta per i ragazzi e divertente per gli adulti.
Punto di ritrovo: XALpiSud Point Latronico
Livello FACILE
DURATA: 6 ore circa
Note: la durata dell’attività indicata è complessiva e comprende la discesa, il briefing e la logistica e il trasferimento. La discesa in acqua è di in un’ora e mezza. inclusa Navetta da Latronico
In serata: TREKKING URBANO DEL GUSTO
Percorso enogastronomico attraverso l’abitato Chiaromonte alla scoperta dei sapori genuini d’un tempo, nel gusto e nella storia delle tradizioni locali nelle antiche e tipiche cantine lucane.
Ritrovo: ore 18.30 Chiaromonte
Rientro: ore 23.00
Note: minimo 5 persone
Per TUTTI
Livello FACILE
5° Giorno
È il momento dell’adrenalina….. si vola
Il volo in parapendio tandem è un’esperienza accessibile a tutti e non è richiesta nessuna preparazione specifica. Istruttori con esperienza pluriennale vi accompagneranno in volo sopra la nostra valle circondati da panorami mozzafiato.
Le aree di decollo più prossime a Latronico si trovano sul monte Alpi tra i 1.350 e i 1.450 metri di altezza. Necessaria al decollo è l’utilizzo della Navetta che permette un agevole raggiungimento delle stazioni di partenza attraverso una strada a viabilità ridotta. Tipicamente le ascendenze che si trovano sul versante sud permettono di raggiungere i 2300 mt di altezza, ammirando il fantastico panorama del Monte Alpi. Il volo è reso ancora più piacevole per il profumo dell’aria fino in alta quota, proveniente dall’immensa distesa a valle delle ginestre fiorite, che accompagna il volo in un inconsueto paesaggio montano con pareti rocciose a picco prive di vegetazione.
Oppure……. si salta
La discesa in MTB dal monte Alpi offre un percorso particolarmente tecnico e spettacolare che varia tra passaggi nei boschi ad attraversamenti di lunghi canali pietrosi. In salita si costeggia il crinale della montagna, attraverso il bosco ci si porta fino all’imbocco del grande canalone che tra pietraie e sentieri di pascolo porta alla cava della “Arenara”. Dopo la prima discesa si ritorna in cima per affrontare la discesa dei loricati che porta fino all’imbocco della statale dove la navetta ci riporterà in quota al rifugio Malboschetto per l’ultima discesa completamente immersa nel verde della faggeta.
Ritrovo: ore 8.00 XAlpiSudPoint Latronico
Rientro: ore 14.30 circa
Per ADULTI
Livello DIFFICILE
Oppure …..si arrampica
Una lezione di 3 ore sulla Falesia del Monte Armizzone per ad arrampicare divertendosi con l’aiuto degli Istruttori.
Ritrovo: Dalle 10 alle 14 presso il Rifugio “Armizzone”
Note: Abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica con suola scolpita da trekking e calzature idonee. Navette a carico dei partecipanti.
Per i bimbi
Giornata di prova al BikePark per divertirci con i maestri tra salti, passerelle e paraboliche.
Ritrovo: ore 9.30 Bike Park Latronico
Rientro: ore 12.30 circa
Note: I bambini devono saper andare in mtb senza rotelle. Disponibili lezioni private per i bimbi che vogliono staccarsi dalle rotelle. Oltre alla MTB sono obbligatori casco e guanti che sarà possibile noleggiare in loco.
6° Giorno
Un salto al Giardino degli Dei
Una delle escursioni più belle del Parco. È un percorso quasi ad anello che ha come meta il Giardino degli Dei presso la Serra di Crispo. Un’importante luogo di grande valore naturalistico, storico e antropologico. Un posto avvolto dal silenzio dei più grandi boschi d’Italia di faggio e con la presenza dell’eccezionale Pino loricato.
Ritrovo: ore 7.30 XAlpi Point Latronico
Rientro: ore 18.30 circa
Dislivello: 1000m circa
ETA’ minima 14 ANNI
Livello MEDIA
7° Giorno
Giornata dedicata al relax con la possibilità di approfittare delle guide per percorsi a richiesta o escursioni particolari
In serata aperitivo finale con i saluti e la consegna dei souvenir (pen drive di immagini e filmati della settimana trascorsa insieme)